I NOSTRI SPECIALISTI DEL SERVIZIO DI SENOLOGIA DIAGNOSTICA

PROF. GIANFAUSTO DE SIMONE

DOTT.SSA MARIELLA GAMBINO

 

IL SERVIZIO DI SENOLOGIA DIAGNOSTICA

In Sicilia il tumore del seno è la prima causa di morte nelle donne.

La diagnosi precoce, l’informazione della popolazione circa i vantaggi derivanti dall’adesione ai programmi di screening della mammella ed un efficace strategia terapeutica integrata rappresentano l’unico strumento per ridurre la mortalità da tumore del seno.

E’ di fondamentale importanza la presenza nel territorio di Servizi di Senologia Diagnostica in grado di offrire un percorso diagnostico integrato e di proporsi come struttura di riferimento per le attività di screening, per la diagnostica delle donne sintomatiche, per la gestione di donne con rischio genetico-familiare e delle donne al di fuori della fascia di età stabilita dai programmi di screening gratuiti previsti dal Ministero della Salute (under 50 ed over 69) nelle quali è stato evidenziato un aumento della mortalità dovuto a ritardo diagnostico o a sottotrattamento.

La Casa di Cure Orestano ha a tal fine istituito un Servizio di Senologia Diagnostica integrato e multidisciplinare comprendente: visita senologica, mammografia digitale, ecografia, ecocolordoppler, risonanza magnetica e biopsia.

L’inizio del percorso diagnostico in Casa di Cure è rappresentato dalla visita senologica (unita alla mammografia nel caso di donne over 40) che, corredata da un’accurata anamnesi che tiene nella dovuta considerazione i fattori di rischio, indirizza la paziente verso i diversi esami diagnostici con un iter standardizzato.

Tutti gli esami possono così essere eseguiti presso la stessa struttura, spesso in un’unica seduta; la gestione centralizzata e simultanea dei reperti rilevati nel percorso assistenziale comporta un’anticipazione diagnostica, una maggiore accuratezza della diagnosi stessa ed una riduzione dei costi nonché dei disagi per il paziente derivante dagli spostamenti in strutture diverse.

Gli esami effettuati vengono archiviati con sistema digitale al fine di rendere agevole il confronto con eventuali esami successivi.

 

ATTIVITA’ DIAGNOSTICA

Visita senologica

Ecografia mammaria

Mammografia digitale

Ecocolordoppler

Risonanza magnetica della mammella

Biopsia